Zayn Malik torna con un nuovo album, il quarto da solista dopo la rottura con gli One Direction. Room Under the Stairs, che è stato preceduto da due singoli usciti nei mesi scorsi What I am e Alienated, è un disco composto da 15 tracce (senza featuring) molto personale e intimo in cui si mette a nudo. Per realizzarlo l’artista ha lavorato insieme a Dave Cobb, produttore di Nashville nove volte vincitore ai Grammy Awards.
Per Zayn è un nuovo inizio dopo un lungo periodo di crisi e lo racconta così nel teaser di lancio: “Penso che l’intenzione dietro questo album sia che l’ascoltatore abbia più informazioni su di me come essere umano – le mie ambizioni, le mie paure e che abbia una connessione con questo. Sono solo io a scriverlo. Non volevo che nessun altro si frapponesse tra me e la musica, e tra la musica e le persone che la ascoltano…”.
Dell’album ha parlato anche Cobb in un’intervista a Rolling Stones, affermando: “Ciò che mi ha colpito di Zayn è stata la sua voce, puoi sentire amore, perdita, dolore, trionfo e umanità in essa. Mi sento come se questo disco stesse rimuovendo il bicchiere dal suo spirito direttamente ai suoi fan. Zayn ha dato vita all’universo in questo album, senza paura di parlare direttamente dalla sua anima”. A detta di Cobb si tratta di un album che “la gente non si aspetta”.
Zayn ha proseguito: “È un suono diverso per me. E c’è un po’ più di narrativa in corso, come esperienze di vita reale e cose del genere. Mia figlia è stata menzionata lì un paio di volte”. La nascita della figlia, infatti, ha cambiato la vita dell’ex One Direction. Nel corso di un’intervista al podcast Call Her Daddy, ha spiegato: “Quando sono con lei, non lavoro affatto. Passo un’intera giornata con lei a fare le cose che vuole fare, come dipingere, giocare, andare al parco, andare al parco a tema, andare allo zoo (…) lei ha riportato il colore nella mia vita grigia di adulto”.
Come detto, l’album è anticipato dal singolo Alienated dedicato a Gigi Hadid. L’ispirazione “è piuttosto autoesplicativa. Non ho bisogno di rivelare i nomi di nessuno o altro, ma ho avuto alcune relazioni… Dove non mi sentivo del tutto a mio agio”. Insomma, Zayn non fa nomi ma il riferimento è palese. I due si sono conosciuti alla fine del 2015 e dalla relazione è nata la figlia Khai nel 2020. Poi i due si sono separati nell’ottobre del 2021.
Di seguito la tracklist di Room Under the Stairs:
- Dreamin
- What I Am
- Grateful
- Alienated
- My Woman
- How It Feels
- Stardust
- Gates of Hell
- Birds on a Cloud
- Concrete Kisses
- False Starts
- The Time
- Something in the Water
- Shoot at Will
- Fuchsia Sea