Il prossimo venerdì 15 dicembre vedrà la pubblicazione de Il concerto, il nuovo album live di Venditti e De Gregori, registrato durante il memorabile tour iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma. Il disco sarà disponibile in diverse versioni, tra cui digitale, CD, vinile 180 grammi e una speciale edizione autografata e numerata, esclusiva su Sony Music Store. L’opera cattura l’essenza del tour, che ha attraversato teatri, anfiteatri e palasport per oltre un anno, presentando una selezione di 17 brani registrati in presa diretta durante varie tappe.
Oltre a essere un “greatest hits” dal vivo, Il concerto offre una visione artistica della musica, con introspezione, passione e un suono straordinario. Il repertorio dei due artisti è trattato con arrangiamenti originali e include perle e grandi classici.
La tracklist dell’album comprende brani iconici di entrambi gli artisti come La donna cannone, Generale e Buonanotte fiorellino di De Gregori e Roma capoccia, Notte prima degli esami e Ricordati di me di Venditti nonché molti altri, registrati con una band composta da musicisti che collaborano da anni con Venditti e De Gregori. Il disco, prodotto da Alessandro Canini, è accompagnato da un libretto contenente foto e racconti del tour.
Antonello Venditti e Francesco De Gregori, entrambi maestri della canzone d’autore italiana, condividono una storia musicale comune ma diversa. Dopo una florida carriera, i due artisti si sono uniti per questo tour dando vita ad un’occasione unica per il pubblico di assistere a una performance congiunta dei due protagonisti della musica italiana.
Venditti e De Gregori avevano infatti esordito insieme in Theorius Campus, finora il primo e unico album insieme. Ma ora sono pronti a replicare con Il concerto. Per quanto riguarda i live, il tempo stringe con le ultime date del tour in arrivo. Si concluderà infatti con gli appuntamenti a Rimini il 15 dicembre, Firenze il 19 dicembre e Roma il 23 dicembre.