Era la notizia che tutti i suoi fan stavano aspettando: Jovanotti è pronto a tornare in tour. Ad annunciarlo è lui stesso senza per il momento dare troppi dettagli. Per comunicarlo il cantante in un post usa solamente quattro hashtag: “#palajova #2025 #oracominciamo #palajova2025”. Il tutto avviene a quasi un anno dal suo incidente, avvenuto il 15 luglio 2023 a Santo Domingo mentre praticava l’altra sua grande passione dopo la musica: il ciclismo. 

Lì Jova era in vacanza con la moglie e durante un giro in bici una caduta gli provocò la rottura della clavicola e del femore in tre punti. Da lì è iniziato un calvario che ancora non si è concluso, per colpa proprio dell’ultima frattura. Anche in quel caso Cherubini lo annunciò lui stesso pubblicando due video su TikTok, dove spiegò che doveva essere operato: “Stavo facendo un giro bellissimo su dei posti splendidi in mezzo alle piantagioni di canna da zucchero, tra l’altro devo dire che i dominicani mi hanno soccorso con moltissima cura, addirittura una signora mi ha portato un cocco per bere dell’acqua di cocco. Mi hanno visto e hanno chiamato l’ambulanza immediatamente”.

Purtroppo, però, l’operazione non era andata per il meglio e a gennaio di quest’anno Jovanotti è dovuto tornare in sala operatoria. Su Instagram aveva spiegato: “Oggi dopo 6 mesi dalla caduta sono stato operato per ricostruire il femore che non era allineato correttamente e nonostante tutta la fisioterapia il problema biomeccanico che si era creato non mi permetteva di camminare senza stampelle e non c’era più margine di miglioramento senza intervenire chirurgicamente. Otto ore di intervento e da oggi un passo alla volta torno in piedi e poi da voi. Da oggi stesso riprendiamo il viaggio verso il recupero, ci vorrà ancora il tempo necessario di fisioterapia e allenamento ma la direzione è verso il recupero di tutte le funzioni. Intanto scrivo canzoni. Un abbraccio!”. 

All’epoca dell’incidente già si parlava di un possibile tour nei palasport per quest’anno che, giocoforza, era stato rimandato a data da destinarsi. E ora, finalmente, abbiamo una data – o meglio un anno, il 2025 – e una certezza – i palazzetti – in attesa di saperne di più sul ritorno live di Jovanotti di nuovo in forma dopo quanto accaduto nel luglio 2023.