Oggi e domani il Palapartenope di Napoli ospiterà due attesissimi concerti dei Pinguini Tattici Nucleari. La band bergamasca, composta da Riccardo Zanotti (voce), Nicola Buttafuoco (chitarra), Lorenzo Pasini (chitarra), Simone Pagani (basso), Matteo Locati (batteria) ed Elio Biffi (tastiere), è reduce da un’incredibile serie di 33 date tutte sold-out. Questi concerti sono solo un preludio del grande tour negli stadi del 2025, che inizierà a Campovolo il 7 giugno e culminerà allo Stadio Olimpico il 4 luglio.
In occasione dei concerti napoletani, la band ha espresso il desiderio di entrare nel camerino che fu di Pino Daniele, un’icona della musica partenopea. “Cercheremo di entrarci, di respirare l’aria che respirava lui. Quando siamo entrati in casa di Dalla, per uno speciale tv, ci siamo emozionati davvero: quando abbiamo visto una foto di Lucio con Eugenio D’Andrea, avvocato partenopeo con cui lavoriamo anche noi, ci è sembrato persino che un piccolo filo ci collegasse con quel genio bolognese”.
Sebbene la scaletta dei concerti al Palapartenope non sia stata ufficializzata, è probabile che la band riproponga la setlist delle date precedenti. Questa selezione comprende i maggiori successi della band, una panoramica completa del loro repertorio che garantirà una serata ricca di emozioni per tutti i fan.
Ecco una possibile scaletta basata sulle esibizioni recenti:
- Scrivile scemo
- Scooby Doo
- Verdura
- Hold On
- La storia infinita
- Bergamo/Hikikomori
- Freddie (Elio)
- Lake Washington Boulevard
- Scatole
- Giulia
- Cena di classe
- Giovani Wannabe
- Ricordi
- La banalità del mare / Tetris / Bagatelle / Monopoli / Sciare
- Rubami la notte
- Nonono (Himu and Riccardo)
- Irene
- Dentista Croazia
- Ridere
- Zen
- Ringo Starr
- Pastello bianco