GIULIANOVA. Via libera agli asfalti in via Filetto: partono oggi i lavori di ripristino dell’importante strada di Colleranesco. Il recente intervento per la realizzazione della rete fognaria ad opera della Ruzzo Reti, che ha interessato le vie Mulino da Capo e Filetto, è stato da poco ultimato e questo permette di procedere con la messa in sicurezza della strada. L’attesa, per i residenti, è stata davvero lunga: circa vent’anni. La richiesta per la rete fognaria si era tradotta anche in una raccolta firme promossa da un gruppo di cittadini. La complessa opera infrastrutturale è stata finanziata interamente dalla società acquedottistica per un importo di circa 150mila euro.
«La nuova fognatura è già funzionante», ha commentato con soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici Giampiero Di Candido, sottolineando l’importanza di questo intervento per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Colleranesco, «si tratta di un’opera che rappresenta un passo importante per la riqualificazione di una zona periferica della nostra città e dimostra l’impegno di questa amministrazione nel rispondere alle esigenze dei cittadini». L’assessore ha poi spiegato che l’intervento di rifacimento del manto stradale, inizialmente previsto per la scorsa primavera, ha subito un ritardo a causa di «vari cavilli burocratici», fra cui la realizzazione del gasdotto della Snam. I lavori di ripristino degli asfalti in via Filetto, che saranno eseguiti dall’impresa che opera per conto della Ruzzo Reti, partiranno oggi, «avversità meteorologiche permettendo», assicura l’amministratore. Di Candido ha anche informato che quasi tutti i residenti hanno già fatto richiesta per l’allacciamento alla rete.
Per quanto riguarda la sistemazione del manto stradale in via Mulino da Capo, invece, bisognerà attendere ancora un po’. L’intervento di manutenzione verrà avviato solo al termine della costruzione del nuovo McDonald’s, al confine con Villa Pozzoni, la cui apertura è prevista per il prossimo giugno. «La situazione asfalti in via Mulino da Capo è legata agli allacci del nuovo ristorante», ha precisato Di Candido, «dobbiamo quindi aspettare che l’opera sia ultimata per poter procedere definitivamente con la messa in sicurezza delle strade».
©RIPRODUZIONE RISERVATA