ORTONA. Vertice di maggioranza in Comune per cercare di decifrare la situazione politica attuale e tutti i suoi possibili risvolti. Alle 18 di ieri, infatti, si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato il sindaco Leo Castiglione, i consiglieri comunali “fedeli” al primo cittadino, i 5 assessori e, ovviamente, il neoeletto presidente del consiglio Federica Paolucci. Un incontro organizzato in seguito a quanto accaduto nell’ultima assemblea pubblica cittadina, quando è andato in scena un vero coup de théâtre: con 9 voti a favore la consigliera Paolucci è stata eletta presidente sfilando la carica a Emore Cauti che, invece, ha ricevuto solo 8 preferenze. A proporre, però, il nome della consigliera del gruppo “Forza Leo per Ortona”, della maggioranza, in realtà è stata la compagine di minoranza. Gli 8 esponenti del gruppo “Uniti per Ortona”, dunque, hanno messo in difficoltà l’amministrazione che sosteneva Cauti in seguito a un accordo politico anche se una proposta ufficiale con il suo nome, non è stata mai fatta. Castiglione, quindi, di nuovo alla prova. Sarà suo compito ricompattare la maggioranza, risollevare qualcuno dalle delusioni e portare avanti il programma amministrativo poiché il tempo scorre e molti sono i punti importanti da dover realizzare.
Ma voci insistenti fuori dal palazzo, parlano di dimissioni del primo cittadino dopo il duro colpo subito al consiglio. Certamente, qualora questa ipotesi fosse confermata, sarebbe opportuno capirne i motivi. Al momento nessuna comunicazione ufficiale dal Comune sembra arrivare.
Intanto come emerso dall’ultimo consiglio, l’unico partito presente, ossia “Fratelli d’Italia”, sta lavorando a un progetto per il futuro, che riporti i partiti al centro della scena politica ortonese. Un centrodestra unito, forte e pronto a raccogliere la sfida elettorale, come detto dal consigliere di Fratelli d’Italia, Franco Vanni.
Prossimo step, le elezioni regionali. Potrebbe essere proprio l’esito delle votazioni per il nuovo presidente della Regione a mescolare nuovamente le carte. (b.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .