GIULIANOVA. Un nuovo tracciato ciclabile e pedonale collegherà le frazioni di Colleranesco e Villa Pozzoni alla pista ciclabile costiera di Giulianova. Lo ha stabilito la giunta comunale con la delibera numero 85 del 17 maggio scorso, approvata all’unanimità. Con questo atto di indirizzo, il Comune ha deciso di avviare l’iter per la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale che permetta di andare in bicicletta dalle frazioni di Colleranesco e Villa Pozzoni fino al mare. L’obiettivo è quello di promuovere la mobilità sostenibile e di collegare e riavvicinare al Lido in modo sicuro le due zone periferiche.
Questa scelta s’inserisce in un contesto più ampio di promozione della mobilità ciclistica e pedonale, in linea con le disposizioni regionali, nazionali ed europee in materia: un progetto che prevede la realizzazione di una rete completa e integrata di piste ciclabili. La Provincia di Teramo, nel settembre 2022, ha approvato le linee guida per la stesura di un piano strategico volto a creare un percorso ciclabile che colleghi Teramo città alla costa adriatica, attraversando i comuni di Bellante, Castellalto, Notaresco, Mosciano, Roseto e Giulianova. La ciclovia si snoderà lungo il corso del fiume Tordino, per una lunghezza complessiva di circa 40 chilometri. La larghezza della pista sarà di almeno due metri e mezzo, per consentire il passaggio in sicurezza di ciclisti e pedoni. Saranno inoltre previsti punti di sosta e aree di riposo lungo il percorso.
La realizzazione della parte del tracciato che riguarda il territorio di Giulianova avverrà in due fasi: la prima prevede la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica, che dovrà essere redatto entro il 31 dicembre 2024. Il secondo step prevede la realizzazione dei lavori, che dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2026. L’amministrazione comunale intende finanziare il progetto con fondi regionali, statali o europei. A tal fine, verrà avviata una ricerca di bandi di finanziamento compatibili con gli obiettivi del piano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA