VASTO. Entro la fine di giugno arriverà a Vasto il nuovo presidente del tribunale e, a seguire, anche il successore del procuratore capo Giampiero Di Florio. La notizia arriva da Roma. Il vice ministro Francesco Paolo Sisto ha garantito la massima attenzione non solo per il tribunale di Vasto, ma anche per quelli di Lanciano, Sulmona e Avezzano. Grande la soddisfazione degli operatori di giustizia. Solo qualche giorno fa era stato annunciato l’arrivo di dieci dipendenti amministrativi. «La notizia della nomina di un nuovo presidente», commenta il presidente del dell’Ordine forense Maria Sichetti, «viene accolta con estremo favore da parte degli avvocati, con l’augurio che si conosca presto chi, secondo il plenum del Consiglio superiore della magistratura, sarà ritenuto il candidato più idoneo, con cui siamo già pronti a collaborare per una giustizia presente, efficiente e vicina al cittadino. L’arrivo del nuovo presidente del tribunale e del nuovo procuratore», prosegue Sichetti, «costituisce un importante tassello anche sul piano della salvezza del tribunale, su cui circa due settimane fa, in piena campagna elettorale, si sono alternati vari incontri nella sede di Avezzano tra la politica e noi presidenti degli Ordini degli avvocati di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto. È stata più volte sottolineata la volontà di rivalutare la situazione dell’Abruzzo e, a fronte del problema relativo alla carenza di personale amministrativo, proprio il vice ministro Sisto ha espressamente garantito il suo impegno, affinché i tribunali subprovinciali tornino ad avere un elevato livello di efficienza nel sistema giudiziario territoriale».
Soddisfatti anche i colleghi della Camera penale presieduta dagli avvocati Giovanni Cerella e Fiorenzo Cieri. Tante le vicende giudiziarie estremamente delicate. Non a caso, l’ex presidente del tribunale Bruno Giangiacomo, che ha lasciato Vasto un anno fa per andare a Roma alla procura generale della Corte d’appello, ha continuato a presiedere il collegio che si è occupato del processo Evelin.
Molto soddisfatta per le notizie arrivate dal palazzo di giustizia il vicesindaco di Vasto, l’avvocato Licia Fioravante. «Tribunale e procura sono importantissimi per Vasto», ha ricordato Fioravante, «riavere un organico completo dei magistrati è fondamentale così come l’arrivo di nuovi dipendenti amministrativi. Un ringraziamento va al presidente del Consiglio dell’ordine Sichetti che sta seguendo la vicenda con grande impegno insieme ai colleghi di Lanciano, Sulmona e Avezzano». Avvocati e amministratori sperano a questo punto che presto possa essere scongiurata definitivamente anche la soppressione del presidio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA