SPOLTORE. Via libera al bilancio di previsione, a Spoltore. «Siamo riusciti a votare il principale documento economico dell’Ente prima di Natale», sottolinea il sindaco Chiara Trulli, «ed è la prima volta che accade».
Un bilancio da oltre 88 milioni di euro, con spesa corrente di quasi 19 e investimenti per più di 47. Il sindaco esprime soddisfazione in particolare per i fondi Pnrr che daranno risposta «a problemi atavici della nostra comunità». Il riferimento è alla demolizione del Mammut e alla ristrutturazione del Convento. «Questo bilancio», spiega l’assessore al ramo Francesca Sborgia, «mette in evidenza l’impegno dell’amministrazione per investire in opere strategiche. Il cuore è la spesa dedicata all’edilizia scolastica». A questa voce fanno riferimento i fondi per la sistemazione dell’area del Mammut, dove troverà spazio una scuola con parcheggi annessi: sono previste opere di mantenimento, ristrutturazione ed efficientamento energetico per i plessi scolastici. Altro aspetto che caratterizza il bilancio è, evidenzia ancora Sborgia, «il mantenimento costante della politica tributaria, senza inasprimento di Imu o di altre tasse legate ai servizi indivisibili».
«Ci fa piacere sottolineare», aggiunge Sborgia, «che circa il 30 per cento del bilancio, 5 milioni e 700 mila euro, sono impegnati in servizi sociali, asili nido e supporto alla disabilità». Altra voce importante è quella della cultura: 120 mila euro per il prossimo Spoltore Ensemble, 20 mila euro di fondi per le associazioni, 10 mila euro per la biblioteca, 8 mila euro per iniziative sportive.
Infine, 510 mila euro per il verde, 14 mila euro per il decoro urbano e il contrasto ai piccioni, oltre due milioni di euro per raccolta differenziata e il trasporto dei rifiuti, 350 mila euro destinati alla manutenzione di strade e marciapiedi, 200 mila per gli impianti sportivi.