CHIETI. Ha provato a dileguarsi in bicicletta, ma è stato bloccato dalla polizia dopo neanche 50 metri. Diego Ferri, teatino di 53 anni, già in passato finito nei guai per motivi giudiziari, è stato arrestato dagli agenti del Reparto prevenzione crimine di Pescara con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: era in possesso di poco più di 5 grammi di anfetamine e 44 grammi di hashish. Il giudice Enrico Colagreco ha convalidato l’arresto e disposto la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Il pm d’aula Natascia Troiano aveva chiesto i domiciliari.
Lunedì Ferri è stato notato dai poliziotti in viale Benedetto Croce, una delle strade principali di Chieti Scalo. In un primo momento, secondo la ricostruzione dell’accusa, alla vista della pattuglia, l’uomo ha tentato di allontanarsi. Ma è stato fermato quasi subito, sul marciapiede. A quel punto gli agenti, considerando anche i precedenti, hanno deciso di perquisirlo. Ed è venuto fuori il perché di tutto quell’atteggiamento: il cinquantatreenne aveva addosso un involucro trasparente con le anfetamine e poco più di 4 grammi di hashish. Non solo: all’interno della tracolla, nascondeva un bilancino di precisione.
La polizia, dunque, ha deciso di approfondire ulteriormente la questione passando al setaccio l’abitazione di Ferri, che si trova a poca distanza. E i sospetti, anche in questo caso, si sono dimostrati fondati: nell’armadio della camera da letto, dentro la tasca di un giubbino, c’erano circa 40 grammi di hashish. Nel comodino, invece, è stato trovato un altro bilancino di precisione e un coltello sporco di hashish. Così sono scattate le manette.
Ieri mattina, l’arrestato – assistito dall’avvocato Emanuele Calista – si è avvalso della facoltà di non rispondere: si tornerà in aula il 18 gennaio.
Nel 2019 Ferri è stato già condannato in via definitiva per spaccio a 2 anni e mezzo di reclusione dopo essere stato trovato in possesso di oltre un etto di hashish a seguito, anche in quel caso, di un controllo in strada. (g.let.)