L’AQUILA. Sorprende i ladri a rubare il rame, viene aggredito e finisce in ospedale. Fortunatamente non ha riportato conseguenze gravi un giovane residente nella frazione di Santa Rufina di Roio che si è trovato a fronteggiare due malviventi intenti a sottrarre alcune grondaie di rame che erano state da poco sistemate in uno dei cantieri ultimati della ricostruzione post-terremoto.
L’episodio si è verificato nella tarda serata di mercoledì scorso a Santa Rufina, in prossimità di un’abitazione interessata da lavori di restauro. La reazione del giovane ha scatenato l’aggressione da parte di uno dei due malviventi sorpresi in flagranza di reato.
Ne è nata una colluttazione, in conseguenza della quale il giovane è stato accompagnato al pronto soccorso dove è stato sottoposto a una serie di accertamenti tesi a scongiurare le conseguenze più gravi. Il giovane ha avuto 5 giorni di prognosi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Pizzoli dove il malcapitato si è recato per presentare la denuncia.
Alcuni residenti di Santa Rufina hanno informato il sindaco Pierluigi Biondi, «il quale», dichiarano, «ha subito disposto dei sopralluoghi tendenti a ripristinare l’illuminazione pubblica nei punti critici che saranno indicati da noi residenti».