PESCARA. Definiti gli incarichi dei sacerdoti per il nuovo anno pastorale. Il Consiglio dei consultori ieri mattina ha stabilito i trasferimenti dei parroci nella provincia «per rispondere ai bisogni delle comunità», ha specificato monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne. Sabato 29 giugno, nella cattedrale di San Cetteo ci sarà l’ordinazione sacerdotale di due giovani diaconi.
Come ogni anno, diversi parroci e vicari parrocchiali si alterneranno nelle parrocchie. «Le nomine dei parroci, per Diritto canonico, hanno un tempo di nove anni, come a voler dire l’esigenza di un cambiamento, che è senza dubbio ricchezza e risorsa per la comunità parrocchiale e per i sacerdoti stessi», ha aggiunto Valentinetti.
Questi i parroci assegnati alle nuove parrocchie: don Domenico Di Pietropaolo sarà il nuovo parroco della Visitazione della Beata Vergine Maria a Pescara; don Luca Di Domizio parroco di San Camillo De Lellis, a Villa Raspa di Spoltore; don Giancarlo Di Giulio parroco di San Nicola, a Farindola, e di San Pietro, a Montebello di Bertona. don Giulio Di Fabio a San Martino, Vallemare, e San Sebastiano, a Villareia di Cepagatti; don Cesare Krzyzyk passa alla Beata Vergine Maria Lauretana, a Castellana, e San Nicola, a Cerratina di Pianella. Don Marco Fernandez sarà il parroco di San Pietro apostolo, della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e di Sant’Antonio di Padova, a Loreto Aprutino.
In provincia arrivano due giovani parroci, che saranno ordinati il prossimo 29 giugno nella cattedrale di San Cetteo, alle 18.30: sono i diaconi don Antonio Elia Pirro e Don Matteo Mosca. «Un momento di gioia», chiude il vescovo, «per tutta la comunità presbiterale e per tutta la diocesi, in cui ci ritroveremo tutti insieme sacerdoti e fedeli. Per l’occasione sono sospese tutte le messe nelle altre parrocchie». Don Matteo sarà nominato parroco di Santa Marina, a Roccafinadamo, e vicario parrocchiale a Penne, nelle parrocchie di San Domenico, Annunciazione e Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Don Antonio Elia a Pescara, vicario parrocchiale di San Luigi.(o.d.a.)