GIULIANOVA. «Ci dobbiamo accontentare del traguardo raggiunto, volevamo vincere il campionato. Ma ora testa ai playoff». Parole del patron giallorosso Alessandro Mucciconi all’indomani del 2-0 rifilato all’Ovidiana Sulmona che ha permesso agli uomini di Angelo Pagliaccetti di raggiungere aritmeticamente l’accesso diretto ai playoff nazionali valevoli per la serie D.
L’obiettivo del Giulianova era vincere il campionato e proprio per questo Mucciconi guarda ai playoff come un piano B rispetto ai programmi iniziali. «Si poteva fare sicuramente meglio ma ci sono state tante vicissitudini nel corso della stagione», prosegue il presidente, «non colpevolizzo nessuno, anzi, la colpa me la prendo io e mi rammarico della colpa che mi prendo. Ora però abbiamo un esame importantissimo e mi auguro che riusciamo a superarlo. A noi piacciono le cose complicate. Dovevamo vincere il campionato e così non è stato, ora bisogna vincere i playoff. Ci dobbiamo accorciare le maniche e guardiamo al futuro. Abbiamo una formazione importante e per questo devo ringraziare chi ha lavorato con noi prima ma anche chi è arrivato dopo e ha saputo dare tanto».
Parole di elogio anche per Pagliaccetti, subentrato alla guida dei giallorossi dopo l’esonero di Alessandro Lucarelli, che aveva sostituito a sua volta Luciano Cerasi. «Ero consapevole di ciò che poteva dare il mister», spiega Mucciconi, «sono contento del suo lavoro». Un commento anche sulla capolista Teramo, ora a più sei dal Giulianova a due giornate dalla fine: «Loro sono stati più bravi e faccio i complimenti alla squadra e al presidente, sono stati più costanti, una squadra forte deve fare questo». Giocate le ultime due giornate della stagione regolare, la squadra si concentrerà sugli spareggi nazionali. «La sosta sarà lunga, dovremo organizzarci bene e trovare le giuste amichevoli per mantenere la temperatura calda, e poi si tireranno le somme a giugno. Avremo però dalla nostra un pubblico straordinario che ci sosterrà in casa e fuori», conclude Mucciconi.
Enrico Cipolletti