L’AQUILA. «Niente cucina fuori orario in cella». Lo ha ribadito la Corte di Cassazione, in relazione a un ricorso che era stato presentato dal ministero della Giustizia per ottenere l’annullamento dell’ordinanza che concedeva alla brigatista rossa Nadia Desdemona – rinchiusa in una cella unica e con le regole del 41 bis nel carcere di Preturo – di cucinare generi alimentari al di fuori “delle fasce orarie previste per i detenuti soggetti a regime differenziato”. La direzione carceraria ha stabilito, infatti, le fasce orarie 11-13 e 16,30-18,30.
«L’individuazione di fasce orarie per la cottura dei cibi dei detenuti sottoposti al regime speciale», è scritto nella motivazione della Corte di Cassazione, «non risulta in alcun modo irragionevole, rientrando nell’ambito della potestà di razionale organizzazione riservata all’amministrazione penitenziaria, né presenta alcun tratto discriminatorio, giustificandosi la diversa previsione relativa ai detenuti comuni con le caratteristiche proprie delle strutture in cui gli stessi sono reclusi, nonché con le modalità di articolazione del relativo trattamento penitenziario».
«Pertanto, relativamente a tale punto, l’ordinanza impugnata dev’essere annullata, e con essa, anche il provvedimento del magistrato di sorveglianza, con conseguente definitivo rigetto del reclamo giurisdizionale proposto da Lioce. L’annullamento dev’essere disposto senza rinvio, non essendo necessario un nuovo giudizio sul punto».
La Corte, dunque, non ha ritenuto discriminatoria la condotta dell’amministrazione penitenziaria.
«Il tribunale», si legge ancora nella motivazione, «non ha fornito ragioni idonee a spiegare perché la definizione delle fasce orarie per i detenuti assoggettati al regime differenziato costituisca una scelta esorbitante…nonché come questo abbia comportato, nonostante le diverse caratteristiche del regime trattamentale, un’irragionevole discriminazione dei detenuti sottoposti al regime di cui all’articolo 41-bis della legge sull’ordinamento penitenziario rispetto ai detenuti comuni».