FRANCAVILLA. Sopralluogo del sindaco di Francavilla Luisa Russo, ieri mattina, all’interno della galleria San Silvestro, chiusa dallo scorso 22 novembre in seguito al cedimento di una parte della paratia provocato dal maltempo. Il primo cittadino nei giorni scorsi aveva scritto alla procura della Repubblica e all’Anas per poter visitare il tunnel (attualmente inaccessibile se non agli addetti ai lavori) e avere rassicurazioni sul cronoprogramma, che vuole la fine dei lavori e la riapertura al traffico per inizio luglio.
«Ho potuto constatare con i miei occhi che i lavori sono in corso e che è in atto un’operazione quasi artigianale, certosina, sui vari tratti del tunnel», ha scritto Russo sui canali social, dove ha pubblicato delle foto scattate proprio all’interno della galleria, di fatto le prime immagini che arrivano dei lavori attualmente in corso. «Sono stata rassicurata del fatto che il cronoprogramma verrà rispettato e prevede la riapertura tra la fine di giugno e i primi di luglio. Se saranno necessari piccoli interventi successivi questi verranno fatti durante le ore notturne».
Ad accompagnare il sindaco in questo sopralluogo nella galleria San Silvestro i carabinieri, i tecnici dell’Anas e il personale della ditta che sta portando avanti le operazioni, che il primo cittadino ha voluto ringraziare pubblicamente. Dunque, se tutto andrà come da programmi, nel giro di un mese o poco più, la galleria San Silvestro tornerà agibile, consentendo la riapertura dell’intera variante e il ripristino del flusso di traffico tra Francavilla e Pescara. (a.d.s.)