![](https://www.ilcentro.it/image/policy:1.3266703:1710806946/image.jpg?a=191%3A100&q=0.6&w=1200&$p$a$q$w=e3c1d56)
L’AQUILA. Forza Italia si prepara ad incontrare Fratelli d’Italia per affrontare il riequilibrio della giunta comunale dell’Aquila. Le frizioni emerse a novembre subito dopo il cambio di casacca dell’assessore alla ricostruzione privata Roberto Tinari, passato da Fi all’Udc, e l’ingresso del consigliere Daniele D’Angelo e del presidente del consiglio comunale Roberto Santangelo tra i forzisti, non sono di fatto ancora rientrate. E dopo il risultato elettorale collezionato da Santangelo alle scorse regionali – 9.600 preferenze di cui 3.963 all’Aquila – è tornata a farsi sentire l’esigenza di affrontare, e risolvere, la questione prima che possa sfociare in una vera e propria crisi. Il primo cittadino dell’Aquila, Pierluigi Biondi, come già chiarito più volte, ha rimesso tutto nelle mani dei partiti e proprio loro ora ne dovranno parlare. Maurizio Gasparri e Nazzario Pagano, per Forza Italia, ed Etel Sigismondi, per Fratelli d’Italia, dovranno mettersi a tavolino e capire come superare questa fase di stallo. Potrebbe esserci un rimpasto in giunta a Palazzo Margherita? Potrebbe aprirsi una crisi in maggioranza? Per ora ai quesiti che circolano tra i corridoi del municipio, e soprattutto tra le stanze di partito, in pochi sanno rispondere. Certo è che, da alleati, e forti del risultato elettorale ottenuto alle regionali del 10 marzo scorso, Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno tutto l’interesse a trovare una quadra.
«È una questione di cui ci occuperemo presto», ha spiegato l’onorevole Pagano, che ricopre anche il ruolo di coordinatore regionale di Forza Italia, «non è un argomento in agenda, ma sicuramente ce lo metteremo noi».
Forza Italia, quindi, è pronta ad aprire la trattativa invitando il senatore Sigismondi, in qualità di coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, a sedersi al tavolo per riuscire insieme a capire come poter affrontare questa situazione che si protrae da mesi. Ci avevano provato già in passato il senatore Guido Liris, vicecoordinatore regionale di Fratelli d’Italia e Stefano Morelli e Giorgio De Matteis, rispettivamente segretario comunale e vice segretario provinciale di Forza Italia, ma senza riuscirci. Ora però i tempi potrebbero essere maturi. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .