AVEZZANO. Sarà l’ex presidente del Coni Mario Pescante la punta di diamante del comitato che curerà gli aspetti organizzativi della tappa del Giro d’Italia con partenza da Avezzano. A Palazzo di città i preparativi sono ormai agli sgocciolo e l’annuncio di Pescante rappresenta il primo passo ufficiale verso il grande appuntamento in programma domenica 12 maggio.
Avezzanese, ex numero uno del Coni, oggi ambasciatore del Cio alle Nazioni Unite e un passato anche da parlamentare e sottosegretario di Stato, Pescante ha aderito al progetto e confermato il “sì” al presidente del consiglio comunale Fabrizio Ridolfi: «Stiamo correndo determinati verso la meta, in perfetta collaborazione con Rcs, con la Regione Abruzzo e con i vari attori del territorio. Avezzano si sta preparando al grande evento. Per noi», conclude Ridolfi, «il Giro rappresenta anche una sfida sotto il punto di vista turistico».
Il comitato di tappa si occuperà dell’organizzazione delle iniziative e degli eventi di promozione correlati alla gara ciclistica e garantirà l’ottima riuscita di tutte le operazioni di accoglienza. Si impegnerà anche nella realizzazione di manifestazioni di cornice, che avverranno nelle settimane precedenti rispetto al Giro. Del comitato faranno parte anche Pierluigi Di Stefano, assessore allo Sport, e Antonio Ferretti, capo di gabinetto del sindaco e dirigente municipale. In totale saranno impegnate circa 60 persone e la rosa dei nomi è ancora al vaglio dell’ente: l’annuncio ufficiale è atteso nei prossimi giorni. Saranno coinvolti assessori, consiglieri, dirigenti comunali e anche figure esterne di rilievo. (l.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.