CHIETI. Oltre trecento espositori da tutta Italia per quattro giorni, ma anche di eventi come le competizioni dedicate al gelato artigianale e alla pizza e il supporto di ragazzi, docenti e dirigente dell’Ipssar De Cecco di Pescara che si occupano di accoglienza, cucina e sala. Chieti Scalo da oggi a mercoledì ospita, negli spazi del Dromedian live campus di via Erasmo Piaggio, la 33esima edizione del Saral Food, il salone dedicato all’alimentazione.
Un evento che l’amministrazione comunale considera «straordinario per il settore fiere, una novità grande e destinata ad avere un futuro proficuo per il territorio e il comparto enogastronomico», come afferma l’assessore al Commercio Manuel Pantalone. Il vicesindaco Paolo De Cesare considera Saral Food «un buon viatico per quest’area che deve tornare ai fasti di un tempo ma con una vocazione diversa». La fiera offre servizi e strumenti per il comparto alimentare e per la ristorazione, «ma non solo questo», precisa Gianfranco Cianflone, organizzatore del Saral che mette in evidenza «due competizioni, una dedicata al gelato artigianale e una alla pizza. Ospiteremo anche una riunione del settore balneare e saremo supportati dai ragazzi, docenti e dirigente del De Cecco».
«Come istituto siamo sempre presenti al Saral», rimarca la dirigete dell’Ipssar Alessandra Di Pietro, «siamo entusiasti di questa 33esima edizione e per la nuova sede. È una collaborazione importante che permette ai ragazzi di fare esperienza diretta e confrontarsi con nuove tendenze del settore. Faranno accoglienza agli ospiti, saranno presenti in tanti stand e saranno impegnati in un contest. Sarà presente anche una studentessa annoverata fra i migliori allievi degli istituti alberghieri d’Italia».
«Questa nuova struttura allarga i nostri orizzonti, fa sistema con un territorio più ampio», chiosa Narciso Cicchitti dell’associazione cuochi di Pescara e docente al De Cecco, «saranno della partita anche i vincitori del nostro storico concorso “La chitarra d’oro” e saranno loro ad occuparsi di alcuni degli show cooking che consentiranno al pubblico di assaggiare alcuni piatti e sapori abruzzesi».(a.rap.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.