ORTONA. Sono iniziati giovedì i lavori di completamento della rete fognaria nella zona industriale. Leo Castiglione, sindaco di Ortona, spiega che «fin dall’inizio del mio mandato, insieme agli operatori della zona industriale, abbiamo più volte posto la necessità di questa infrastruttura essenziale per l’area produttiva e per le attività che vi operano, alle autorità competenti». Per risolvere questo problema, il sindaco sottolinea di aver coinvolto le autorità competenti viste anche le diverse competenze tra Consorzio industriale, Azienda regionale attività produttive (Arap), Ente regionale servizio idrico integrato (Ersi), Società abruzzese per il servizio idrico integrato (Sasi), e Regione.
Per Castiglione «adesso si sta realizzando il collegamento tanto atteso con l’impianto di depurazione della zona artigianale, una necessità», spiega il primo cittadino, «attesa fin dalla costituzione della zona industriale. Il lavoro costante, quotidiano, silente con le istituzioni e con gli operatori ha portato a questo straordinario risultato, un altro che mi onoro di aver contribuito a portare a compimento per la comunità insieme a tutta la mia amministrazione».
Dall’amministrazione spiegano poi che «la zona industriale, da quando è stata costituita, non ha mai avuto il collegamento con il depuratore che sta nella zona artigianale, ed utilizzava un altro sistema di smaltimento. Gli imprenditori della zona industriale da anni chiedevano che il lavoro si completasse con un collettore al depuratore. Purtroppo, nel corso del tempo, l’infrastruttura non è stata realizzata, anche a causa delle vicende del Consorzio industriale Valpescara finito commissariato. Gli imprenditori, infatti, versano una quota al consorzio di appartenenza e si lamentavano del fatto che pur pagando il loro contributo non esisteva un’infrastruttura primaria. Il sindaco da quando si è insediato si è fatto portavoce di questa problematica. Dopo diversi incontri, è arrivato il finanziamento da parte della Regione sia all’Ersi che alla Sasi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA