FRANCAVILLA. È scomparso all’età di 76 anni Francesco Remigio, commercialista e titolare dello studio Remigio & associati a Francavilla. È stato vinto da una malattia che ha combattuto per oltre quattro anni «sempre con il sorriso e con l’ottimismo», come ricorda la figlia Alessia, elementi che hanno caratterizzato la sua vita personale e professionale.
Nel suo studio, fondato nel 1982 e che nel corso degli anni ha visto anche gli innesti del figlio Ivo, commercialista anche lui, e di Alessia, avvocato, sono passati decine di professionisti che in un modo o nell’altro hanno legato la loro carriera a quella di Remigio. Una vita, la sua, dedicata alla famiglia e al lavoro, come ricordano adesso le tante persone che appresa la notizia della sua scomparsa vogliono partecipare, con un messaggio o con un pensiero, al lutto della famiglia e della moglie Silvana, rimasta sempre al suo fianco.
«Papà era una persona rigida, rigorosa, ma con un cuore immenso», prosegue ancora Alessia. «Ci diceva sempre che occorre lavorare sodo per poter vivere senza affanni, ma che gli eccessi non fanno mai bene e chi ha qualcosa in più è giusto che lo condivida con gli altri». Proprio il suo grande senso del dovere e l’amore verso la professione lo hanno spinto a lavorare praticamente fino all’ultimo: lo scorso 29 novembre infatti, nonostante un fisico debilitato dalla malattia, non si è fatto scrupoli a presiedere il consiglio disciplinare dei dottori commercialisti. Il lavoro sì, ma non solo: l’amore per i nipoti, quello per i viaggi e per la buona cucina, che condivideva con la sua famiglia. Tante, in queste ore, le foto che circolano sui social e che lo ritraggono sempre insieme alle persone a lui care.
Rotariano, per anni è stato presidente del club di Ortona, oltre che responsabile della tesoreria a livello nazionale. «Una colonna della nostra società, professionista irreprensibile, serio, giusto ed esempio per i più giovani», lo ricorda suisocial l’amico ex sindaco di Francavilla Antonio Luciani. «Uomo perbene, professionista stimato, padre e nonno affettuoso, forte e sorridente fino alla fine», scrive anche il sindaco Luisa Russo, che aggiunge anche a nome dei francavillesi: «Alla famiglia di Francesco Remigio le condoglianze mie e della città».
I funerali sono in programma questo pomeriggio alle 15 nella chiesa di Sant’Alfonso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA