MONTESILVANO. Una donna, esperta di turismo, pronta a entrare nella giunta del sindaco Ottavio De Martinis. È in programma domani mattina alle 10, in sala consiliare, la presentazione del nuovo assessore che andrà a completare l’esecutivo di centrodestra, dopo l’uscita di scena dell’ormai ex assessore al turismo e agli eventi, Deborah Comardi. Lo scorso 6 dicembre, infatti, a seguito del suo passaggio nelle file di Fratelli d’Italia e la sua contestuale candidatura alle elezioni regionali, Comardi aveva rimesso le sue dimissioni, lasciando la squadra di governo a sei mesi dal termine del mandato.
Da quel momento, il primo cittadino ha iniziato la ricerca di una sostituta, necessariamente donna per il rispetto della parità di genere. Ma non solo. La nuova amministratrice doveva essere necessariamente espressione della Lega, partito del sindaco e dell’ex assessore Comardi, così da mantenere gli equilibri politici all’interno del centrodestra. Tra i requisiti indispensabili che hanno portato all’individuazione della prescelta, il cui nome resterà top secret fino a domani mattina, anche le sue competenze in materia di turismo. Non avendo consigliere donne della Lega in consiglio comunale, infatti, il primo cittadino ha dovuto effettuare la propria scelta attingendo dal mondo esterno al municipio e, per questa ragione, ha scelto di scommettere proprio su una montesilvanese che avesse comprovata esperienza nel settore turistico.
«Ho voluto puntare su qualcuna che fosse esperta di turismo perché per noi è il settore trainante», anticipa il primo cittadino. «Sono certo che l’apporto che il nuovo assessore porterà in giunta sarà importante per la nostra città». Tra le anticipazioni che il sindaco De Martinis fornisce, anche il fatto di aver deciso di “spacchettare” le deleghe un tempo gestite da Deborah Comardi. «Il nuovo assessore si occuperà di turismo, come è giusto che sia per le sue competenze, mentre io terrò la delega agli eventi, anche se sicuramente chiederò la sua collaborazione per l’organizzazione degli appuntamenti più grandi e strategici dal punto di vista turistico».
Dopo l’esperienza avuta in passato, quando durante la precedente amministrazione comunale De Martinis, oltre a essere vice sindaco, gestiva anche la delega agli eventi, il sindaco è tornato dunque a occuparsi in prima persona del cartellone, sul quale, come ammette, ha comunque dato sempre una sua supervisione, anche negli ultimi anni. Così come il sindaco confessa di essere già all’opera su questo fronte. «Ho già iniziato a lavorare sugli eventi estivi e, almeno quelli più importanti, li annunceremo entro il minor tempo possibile così da consentire agli hotel di proporre anche dei pacchetti per i turisti, così come da tempo ci chiedono», spiega. «A breve, dunque, pubblicheremo l’avviso per la presentazione delle proposte da parte di artisti e associazioni che vogliano arricchire il nostro cartellone estivo. Per quanto riguarda i tempi, sicuramente dobbiamo attendere la fine del Festival di Sanremo perché è lo spartiacque annuale per gli artisti e i loro manager. Quello che posso garantire ai montesilvanesi e ai turisti che sceglieranno la nostra città, è che lavorerò per regalare un’estate bellissima come l’ultima, ricca di concerti e appuntamenti per tutte le età e i gusti».