MONTESILVANO. Al via i lavori per il rifacimento degli asfalti in via Saragat.
Sono partiti questa settimana gli interventi per la sistemazione del manto stradale nella via parallela a via Verrotti dove, per via del traffico e dei recenti lavori di Terna, l’asfalto era costellato di buche. E sarà proprio la società che si sta occupando della sostituzione dell’elettrodotto ormai obsoleto, che consentirà di eliminare i cavi aerei e di sostituirli con una linea interrata che attraverserà tutta la città adriatica, a occuparsi del restyling di via Saragat e di tutte le strade interessate dal passaggio del cantiere. Ad annunciarlo è il sindaco Ottavio De Martinis che anticipa anche le strade della città dove sono in programma i nuovi asfalti, sia ad opera di Terna che del Comune.
«Dopo una serie di interlocuzioni con la Terna, che da diversi mesi sta operando sul nostro territorio per i lavori per il potenziamento della linea elettrica, siamo riusciti a ottenere il rifacimento di una serie di strade che sono anche tra le vie più trafficate della città. Con soddisfazione posso annunciare che oltre alle vie dove è stato attivato il cantiere, si interverrà anche in alcune aree che, per via dei lavori, hanno registrato un maggiore passaggio di veicoli e quindi maggiore usura del manto stradale».
Nello specifico, oltre a via Saragat, a breve gli operai incaricati da Terna procederanno con la scarifica dell’asfalto esistente e con la posa di un nuovo manto stradale anche sull’intera via Verrotti, su via Ruffilli, via Sospiri, via Chiarini, via Di Vittorio e sulla strada Lungofiume. In particolare, su via Verrotti, il cosiddetto “stradone” di Montesilvano, l’ipotesi al vaglio dell’amministrazione comunale è quella di autorizzare i lavori nelle ore notturne per non incidere in maniera significativa sul traffico, già particolarmente congestionato nelle ore diurne. A queste strade si aggiungeranno altri interventi finanziati dal Comune e realizzati sotto la supervisione degli uffici tecnici e dell’assessorato ai lavori pubblici, coordinato da Lino Ruggero. In questo caso, le strade sulle quali si interverrà saranno via Flaiano, dove è in programma anche il rifacimento dei marciapiedi, via Danubio, via Marrone, via Reno, via Isonzo a Santa Filomena, con il completamento dell’asfalto nel tratto lato monti, e Strada della Fontana, a Montesilvano Colle. Sono terminati e necessitano solo dell’installazione della segnaletica, invece, i lavori di rifacimento dell’asfalto di via Foscolo. In questo caso, a occuparsi degli interventi è stata la Tua dal momento che la strada che collega viale Europa a corso Strasburgo, alle spalle della stazione ferroviaria, sarà interessata dal passaggio del filobus.
©RIPRODUZIONE RISERVATA