ORTONA. Nei giorni scorsi, nel teatro comunale Tosti di Ortona, si sono tenuti i concerti dei vincitori del primo premio assoluto rispettivamente della sezione “Musica a scuola” e della sezione “Esecuzione musicale”, del “6° Concorso musicale nazionale Lions Ortona città d’arte”, dedicato alle grandi personalità artistiche e culturali del territorio ortonese. Da questa edizione, infatti, i concerti finali del concorso sono diventati due per dare la possibilità a un maggior numero di concorrenti vincitori di parteciparvi.
Il secondo concerto si è svolto alla presenza di autorità civili e militari, tra cui il rettore dell’UdA, Liborio Stuppia, e il commissario prefettizio del Comune Gianluca Braga. La kermesse musicale è stata preceduta da una performance del “Coro dell’Università d’Annunzio” Chieti-Pescara diretto dal maestro Christian Starinieri, partner della competizione insieme al Comune di Ortona, all’Istituto Nazionale Tostiano e al Capitolo della cattedrale di San Tommaso apostolo, che ha messo a disposizione la chiesa di Santa Caterina, aggiunta alla consueta sala principale del teatro Tosti come sede per la competizione.
Il concorso vede numeri costantemente in aumento: un successo confermato anche quest’anno con circa 1.200 concorrenti effettivi. La giuria, presieduta dal maestro Piero Di Egidio e costituita da altri docenti abruzzesi di vari conservatori italiani, ha ascoltato centinaia di candidati solisti e formazioni, assegnando ai vincitori di primo premio assoluto le borse di studio offerte dal Lions Club di Ortona.
«Il “Concorso Ortona città d’arte», dice il direttore artistico, maestro Mauro D’Alfonso, «è ormai un evento atteso dai giovani studenti e musicisti italiani e stranieri, un brand culturale che è diventato un appuntamento immancabile delle attività che il Lions Club di Ortona offre alla città e all’Italia”.
Katiuscia Menna, presidente del Lions Club di Ortona, ha espresso grande soddisfazione per il successo ottenuto e per il prestigioso service culturale offerto alla città. Hanno coordinato i lavori il past president Lions Arturo Iurisci e i maestri Rosanna Meletti e Roberto Rupo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.