SIL VI. Ha aperto i battenti ufficialmente ieri, in viale Europa a Silvi, il social market “La Formica”. Il servizio, realizzato dal Comune in collaborazione con il Lions Club “Terre del Cerrano”, Conad Adriatico e Fondazione Tercas, sarà gestito dalla locale Protezione civile in collaborazione con il gruppo degli scout Agesci e con la Croce Rossa.
La struttura avrà l’obiettivo di distribuire prodotti alimentari, e non solo, alle famiglie residenti in difficoltà economica.
Alla cerimonia inaugurale oltre a don Gaston Meritello, responsabile della Caritas interparrocchiale per l’area del Cerrano, hanno presenziato le autorità comunali, tra il sindaco Andrea Scordella, il presidente del consiglio comunale Fabrizio Valloscura, l’assessore al sociale Beta Costantini. e i rappresentanti dei vari sponsor che sostengono l’iniziativa. Nel supermercato solidale sarà possibile fare la spesa grazie a una tessera a punti nominale a scalare, consegnata ai possessori dei requisiti, secondo un regolamento elaborato dai servizi sociali del Comune e condiviso con gli altri soggetti promotori e le organizzazioni sindacali.
I prodotti esposti sugli scaffali arrivano con svariate modalità. Saranno forniti tramite una convenzione con il Banco alimentare di prossima sottoscrizione, ma provengono anche da collette alimentari o donazioni. (d.f.)