L’AQUILA. Una piazza e un parcheggio multipiano. È il progetto che potrebbe essere realizzato nell’area dell’ex palazzo Inam, su via XX Settembre.
Un’opera sollecitata da tempo dai residenti della zona, duramente colpita dal sisma del 2009, a servizio dell’intera città. Se ne è discusso durante la riunione della commissione Territorio, su iniziativa del gruppo consiliare il Passo Possibile. Si stanno facendo passi in avanti: nei giorni scorsi è stato chiesto congiuntamente – da Asl, amministrazione comunale e Usra – alla Struttura di missione l’avallo di un atto propedeutico per il passaggio di proprietà dell’area interessata.
Alla seduta, precedentemente rinviata per commemorare la scomparsa dell’ex consigliere comunale Franco Colonna, hanno partecipato il presidente della commissione Guglielmo Santella, il direttore amministrativo della Asl Stefano Di Rocco, coadiuvato dall’ingegnere Mauro Antonello Tursini e dal geometra Paolo Gioia, i consiglieri regionali Pierpaolo Pietrucci (Pd) e Carla Mannetti (Lega), il vicesindaco Raffaele Daniele, gli assessori Francesco De Santis, Paola Giuliani e Vito Colonna, il dirigente comunale Tiziano Amorosi e i rappresentanti del Comitato cittadino di quartiere don Luigi Maria Epicoco, parroco di San Francesco di Paola, e Claudio Di Cesare.
«Nonostante il notevole lasso di tempo trascorso dall’idea embrionale», hanno affermato i consiglieri del Passo Possibile Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Massimo Scimia e Alessandro Tomassoni, «si è arrivati a una dichiarazione di intenti che, tralasciando gli aspetti partitici, abbraccia l’idea del bene comune. Tanto che in data 2 luglio è stato chiesto congiuntamente (azienda sanitaria, amministrazione comunale, Usra) alla Struttura di missione l’avallo di un atto propedeutico per il passaggio di proprietà dell’area interessata, indispensabile per procedere all’avvio dell’iter di indirizzo come area destinata ad agorà e parcheggio multipiano. Quest’opera cambierà in maniera significativa una delle arterie principali della città, donando uno spazio di socialità che andrà a valorizzare l’antico monumento della chiesa di San Francesco di Paola e favorendo il riscatto di una zona che, adiacente alle antiche mura, vedrà attraverso di essa la possibilità di un incremento di attività commerciali e la valorizzazione di un intero quartiere». Il Passo Possibile, apprezzando il metodo di lavoro e la volontà di tutte le parti politiche di destinare quell’area a parcheggio, in chiusura dei lavori ha chiesto «il puntuale aggiornamento riguardo il riscontro della Struttura di missione, così da procedere all’atto di permuta e al successivo studio di fattibilità dell’opera, al fine del reperimento delle necessarie risorse economiche».
©RIPRODUZIONE RISERVATA