Fiorella Mannoia ha appena compiuto 70 anni e da 18 è legata a Carlo Di Francesco. I due sono convolati a nozze nel 2021, ma non hanno mai avuto figli. Sul tema la cantante non ha rimpianti, li avrebbe voluti ma non sono arrivati. L’artista lo ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, in cui ha parlato del desiderio di maternità che ha avuto in passato. Ora, invece, non sente la mancanza di un figlio e lo dice apertamente: “Non ho mai accettato lo stereotipo per cui se una donna non fa figli, è come se fosse una donna a metà. Io non ne ho. C’è stato un periodo in cui ne avrei voluto ma non sono arrivati. Oggi non mi mancano”.
Per farli arrivare non ha mai fatto alcun tipo di percorso, ha semplicemente accettato le cose così com’erano: “Non ho fatto nessun percorso alternativo: sono dolorosi fisicamente, ma soprattutto psicologicamente. Mi sono detta: ‘Se questo è il mio destino, lo accetto’. E l’ho accettato. In alcune donne, com’è successo in me, il senso del limite naturale supera e ferma quello del desiderio”.
Il suo desiderio lo ha cantato in un suo pezzo, dal titolo In Viaggio: “Tutto quello che c’era da dire l’ho messo in un brano, scritto pensando di dialogare con una ragazza immaginaria, mia figlia che non esiste. S’intitola ‘In viaggio’. E lo dico ai concerti, lo credo davvero. Non c’è bisogno di essere madri di fatto per sentircisi. Noi donne siamo già madri, perché è scritto nel nostro DNA, e che ci siano poi figli o meno, quel sentimento rimane vivo in noi”.