PESCARA. Ogni giorno 26 Frecciarossa e 154 treni regionali. Numeri impensabili per l’Abruzzo fino a pochi anni fa. Il nuovo orario estivo disposto dal Polo Passeggeri del Gruppo Fs, composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e Fs Treni turistici italiani, parte da domenica 9 giugno. E l’Abruzzo viaggia su una carrozza prima classe sul programma nazionale che sarà presentato oggi a Roma da Luigi Corradi, Ad e Direttore generale di Trenitalia.
L’ALTA VELOCITÀ
Con due nuovi Frecciarossa in circolazione tra Milano e Pescara per tutta l’estate, diventano complessivamente 26 i treni ad alta velocità giornalieri tra Torino/Milano/Venezia e la costa Adriatica, che uniscono l’Abruzzo al Nord e al Sud del Paese. Il Frecciarossa 9803 partirà da Milano alle 7.05 con arrivo a Pescara alle 11.34 mentre il Fr 9810 ripartirà da Pescara alle 17.54 per giungere sotto la Madonnina alle 22.30.
Circoleranno solo il sabato e la domenica, invece, i due Frecciarossa aggiuntivi per l’estate tra Pescara e Bolzano: il Fr 8805 in partenza da Bolzano alle 7.45 arriverà a Pescara alle 14.13 mentre il Fr 8826 in partenza da Pescara alle 14.15 arriverà a Bolzano alle 20.43. Entrambi effettueranno fermata nella stazione di Giulianova.
QUI GIULIANOVA
Proprio a Giulianova per tutta l’estate fermeranno anche altri quattro Frecciarossa al giorno: alle 6.21 ed alle 12.30 le partenze dei Frecciarossa 8806 e 8818 provenienti rispettivamente da Pescara e da Lecce e diretti a Milano (10.54 e 16.54 rispettivamente gli arrivi); alle 17.26 e alle 22.37 gli arrivi dei Fr 8811 e 8823 provenienti da Milano (13.35 e 17.50 le partenze) e diretti rispettivamente a Lecce e a Pescara.
QUI VASTO SAN SALVO
Fino al 15 settembre due Frecciarossa al giorno anche a Vasto San Salvo: il Fr 8803 in partenza da Milano alle 8.05 per Bari (15.30) arriverà a Vasto San Salvo alle 13.22 mentre il Frecciarossa 8814 proveniente da Lecce (5.55) partirà da Vasto alle 9.33 per arrivare a Milano alle 14.25.
GLI INTERCITY
I turisti che vorranno scegliere le coste abruzzesi per le vacanze estive avranno a disposizione anche un’importante offerta di collegamenti Intercity: 18 treni – 12 diurni e 6 notturni – per raggiungere le principali località balneari della regione.
I REGIONALI
Saranno 154 nei giorni feriali – 130 il sabato e 86 nei festivi – i treni in circolazione sui binari d’Abruzzo: un’offerta giornaliera con più di 36mila posti a sedere, per raggiungere le mete più belle della regione, dalle spiagge ed i borghi alle città d’arte, in maniera rapida, conveniente e sostenibile.
LA LINEA DEI TRABOCCHI
Da domenica 9 giugno tornano i servizi diretti e intermodali che caratterizzano l’offerta turistica regionale. Il Trabocchi Line propone 22 collegamenti feriali e 16 collegamenti nei festivi: tante soluzioni utili per raggiungere ogni giorno le più suggestive località balneari della Costa dei Trabocchi e la Via Verde, la pista ciclabile che scorre lungo 42 chilometri, affiancando in gran parte la linea ferroviaria. Il Trabocchi Line, nato nell’estate del 2020, vanta un gradimento in continua crescita. Durante l’estate del 2023, infatti, ha registrato 188 mila viaggiatori (+ 10% rispetto al 2022) e un incremento del trasporto bici del 21%.
LA LINEA DEL CERRANO
Dieci collegamenti in più nei giorni festivi tra Pescara e San Benedetto del Tronto, con fermate in tutte le località balneari della costa a nord di Pescara: Montesilvano, Silvi, Pineto, Scerne, Roseto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro. Sono i numeri della Cerrano Line. In totale sull’Adriatica tra Pescara e Giulianova circoleranno 52 collegamenti nei giorni feriali e 36 nei giorni festivi.
LA LINEA DELL’ATERNO
Confermata anche l’Aterno Line, con collegamenti Sulmona-L’Aquila rivolti agli amanti della escursioni e del turismo esperenziale. Il servizio consente di raggiungere nelle giornate di sabato e festivi i borghi più suggestivi della Valle dell’Aterno, tra i quali Fagnano, Beffi e Fontecchio.
TRENO PIÙ BUS
Con i servizi intermodali treno + bus, nati in collaborazione dei principali player abruzzesi del trasporto su gomma, è possibile raggiungere il centro dell’Aquila, così come di Teramo e Avezzano oppure usufruire del collegamento con l’Aeroporto d’Abruzzo grazie al Pescara Air Link, il bus non stop in partenza e arrivo dalla stazione centrale del capoluogo adriatico. L’offerta intermodale conta quasi 350 soluzioni di viaggio combinate, con partenze e arrivi dei bus dai piazzali antistanti le stazioni e orari coordinati a quelli dei treni. I viaggi intermodali sono acquistabili sui canali della rete di vendita Trenitalia.
TRENO PIÙ BICI
Sempre maggiore è l’attenzione verso gli appassionati della due ruote o delle famiglie che scelgono il treno come modalità di spostamento combinata all’uso della bici, in una regione come l’Abruzzo dove il trasporto bici è gratuito, grazie ad un protocollo d’intesa con l’assessorato regionale ai Trasporti. Sui nuovi treni Pop la disponibilità è di 12 stalli dedicati alle bici, mentre i treni Rock in circolazione sulla tratta Ancona-Pescara offrono 15 posti per le due ruote. Inoltre, da aprile sono tornate in circolazione le carrozze tuttobici interamente dedicate agli amanti delle due ruote. Le speciali vetture che offrono 64 stalli, circolano in composizione ai treni a più alta domanda di trasporto bici, prevalentemente lungo la linea adriatica, portando a quasi 2.100 i posti bici a disposizione ogni giorno.
CANI E GATTI IN TRENO
C’è un’ultima offerta estiva di Trenitalia da sottolineare. Per tutto il periodo estivo, cioè dal 1° giugno fino al 15 settembre, cani, gatti e altri animali domestici, sia di piccole che di grandi dimensioni, potranno salire a bordo delle Frecce e degli Intercity gratuitamente. Sui treni del Regionale, gli animali di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis a bordo di un trasportino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA