VASTO . Tornano i punti ristoro a Punta Penna, nella Riserva naturale di Punta Aderci, nei pressi del manufatto di legno utilizzato dalla protezione civile. Anche quest’anno il Comune ha indetto un avviso pubblico per assegnare le postazioni. «È stata individuata un’area commerciale finalizzata al ristoro mobile. L’assegnazione dei posteggi è momentanea e ha validità fino al 30 settembre», spiega l’assessore al Commercio e alle attività produttive Licia Fioravante, «un nuovo stimolo per i commercianti che avranno la possibilità, nello spazio a loro dedicato di promuovere i prodotti del territorio e dare vita a iniziative per prolungare la permanenza di chi frequenta la Riserva».
Le domande devono pervenire via web o tramite l’ufficio protocollo. «La riserva di Punta Penna registra una sempre maggiore frequenza di cittadini e turisti e per garantire un servizio minimo per la somministrazione di alimenti e bevande è stata avviata la procedura per l’assegnazione di quattro postazioni», aggiunge il sindaco Francesco Menna, «una buona opportunità stagionale per coloro che presenteranno richiesta e un incentivo per i frequentatori delle spiagge».
A parte qualche indicazione sull’ubicazione dei posteggi e l’uso di «apparecchiature quali generatori di corrente e altra strumentazione silenziosi», nulla dice l’avviso sulle caratteristiche delle strutture. È quindi probabile che si verifichi quello che è successo in passato, quando il Comune ha autorizzato furgoncini con rumorosi gruppi elettrogeni che mal si conciliano con l’area protetta. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.