ROSETO. Grazie a 650mila euro di fondi Pnrr per la digitalizzazione, il Comune di Roseto ha rinnovato il sito internet istituzionale e l’abilitazione al cloud delle sue attività. «Roseto è il primo Comune in provincia di Teramo ad aver completato il percorso per l’abilitazione al cloud e uno dei primi a livello regionale e nazionale», dichiara l’assessore alla digitalizzazione Francesco Luciani, «un servizio che consentirà di ottimizzare la gestione dei dati, migliorare la sicurezza delle informazioni e garantire una maggiore flessibilità nell’erogazione dei servizi». Lo scorso 8 febbraio gli amministratori comunali, insieme al dirigente del terzo settore dell’ente Antonietta Crisucci, che si occupa dei servizi finanziari e tributari, e al referente del Ced (Centro di elaborazone dati) Alberto Matricciani hanno incontrato i rappresentanti del dipartimento Trasformazione digitale della presidenza del consiglio dei ministri, in particolare l’ingegnere Giuseppe Cazzorla (account manager), l’architetto Luciano Matani (technical implementation manager) e Sara Ferrandi (operations assistant). La riunione è servita soprattutto a pianificare la completa trasformazione digitale dei servizi pubblici comunali in un contesto di gestione coordinata dei fondi messi a di disposizione tramite il Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’obiettivo, dunque, accentuare la trasparenza e la celerità delle pratiche. (l.v.)