Il Festival di Sanremo di quest’anno vedrà un debutto illustre: quello di Alessandra Amoroso. Due milioni e 700.000 dischi venduti, sette album in studio, due album dal vivo, solo per sciorinare qualche numero. Sin dal suo esordio nel mondo della musica con la vittoria ad Amici di Maria De Filippi nel 2009 i fan hanno sempre sperato che finisse in gara nella kermesse canora e ora tutto ciò avverrà con il brano Fino a qui

Nel corso di un’intervista, “Sandrina” ha raccontato tutta la sua emozione: “Questa è la mia prima volta a Sanremo in gara, sono molto emozionata, sono molto confusa però non vedo l’ora di condividere il palco con un sacco di artisti e soprattutto tante artiste amiche”. 

Quel palco lei l’ha già calcato, ma sotto altre vesti: “Sono già andata a Sanremo con Emma, come supporto, poi insieme come super ospiti per annunciare la nostra collaborazione. Adesso che siamo in gara tutte e due le faccio un grande in bocca al lupo e mi auguro che se la possa godere davvero tanto tanto”. Certo la pressione si fa sentire, ma fa parte del gioco: “Come gestisco lo stress pre-Sanremo? Non lo gestisco, lo vivo. E per la prima volta me lo voglio godere tutto, anche questo”.

Ma di cosa parla il suo pezzo? Alessandra preferisce lasciare un velo di mistero: “La mia canzone è una ballad e parla di consapevolezza, però non voglio dire nient’altro”. Lei stessa ha annunciato la sua partecipazione al Festival parlando dell’inizio di una nuova era, lasciando dunque intendere che ci sarà tanto da scoprire. Ha infatti scritto sui suoi profili: “Con lo sguardo a tutto ciò che sarà da qui in poi, come se fosse la prima volta sul palco. Su quel palco per la prima volta”.