FRANCAVILLA. È stato denominato “Chiama in Comune” ed è il nuovo servizio che Francavilla vuole offrire ai cittadini, non solo per raccogliere le loro segnalazioni, ma anche per aiutarli a muoversi tra i vari uffici e indirizzarli al meglio. L’iniziativa è in partenza lunedì 15 gennaio e prevede un numero di telefono dedicato, oltre ad un indirizzo mail, a cui il cittadino potrà rivolgersi per le sue necessità. L’ufficio infatti, che fa capo allo staff del sindaco Luisa Russo, avrà non solo il compito di andare a raccogliere le segnalazioni provenienti dal territorio, come possono essere, a titolo di esempio, quelle per il malfunzionamento della pubblica illuminazione o una buca presente lungo la strada, ma anche quello di aiutare gli utenti ad entrare in contatto con gli uffici tecnici dell’ente, in modo da potersi districare senza troppe difficoltà tra le maglie della pubblica amministrazione. Tra l’altro, si tratta di un’attività che va ad affiancare il già esistente Urp telematico, presente sul sito del Comune di Francavilla, attraverso il quale tutti i cittadini possono andare a inoltrare le loro segnalazioni, poi gestite dai vari organi competenti. Con il nuovo servizio dunque, l’eventuale segnalazione o la richiesta di informazioni verrà raccolta direttamente dal personale preposto, evitando che rimanga all’interno di gruppi web o social, come accade oggi, senza trovare sbocco.
Per tutti gli interessati appare opportuno specificare che il numero di telefono da contattare in caso di necessità è lo 085.4920260, attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13. Accanto al numero di telefono inoltre, è attivo anche l’indirizzo mail sindaco@comune.francavilla.ch.it, dove chi avesse necessità, può rivolgersi, questa volta in forma scritta, inviando una nota che poi verrà trattata degli uffici competenti. (a.d.s.)