L’AQUILA. «Attendiamo l’autorizzazione richiesta mesi fa al Cipe per spostare il finanziamento. Manca pochissimo. Questo ci consentirà di cedere l’ex Inam al Comune che potrà convertirla in parcheggio a beneficio di tutti i cittadini». Con una nota, inviata ieri in risposta alle dichiarazioni dell’ex assessore comunale alla mobilità, Carla Mannetti, il manager della Asl Ferdinando Romano ha confermato l’intenzione del Comune di realizzare un parcheggio multipiano al posto dell’edificio di via Sant’Andrea. Mannetti aveva denunciato «una situazione di totale degrado e di pericolosità dell’immobile per l’incolumità dei cittadini», suscitando la reazione del Pd: «Finalmente l’ex assessore si è accorta dell’inefficienza della giunta comunale».
INTERVIENE LA ASL
Non si è fatta attendere la risposta della Asl: «Ringrazio l’avvocato Mannetti», ha dichiarato Romano, «per il suo intervento, perché mi dà l’opportunità di fare il punto sull’ex Inam, questione sulla quale si sta lavorando in stretta collaborazione con gli uffici del Comune dell’Aquila. Per la ristrutturazione dell’edificio la Asl aveva ricevuto un finanziamento dal Cipe. Tuttavia, anziché utilizzare le risorse assegnate per un intervento altamente inefficiente e di poca utilità per l’azienda, perché i costi erano assorbiti dalla demolizione della struttura, ho ritenuto che fosse più importante metterla a disposizione degli aquilani cedendola al Comune per farne un parcheggio». Per lo spostamento dei fondi su un’altra struttura della Asl si è in attesa dell’autorizzazione del Cipe «richiesta da tempo», ha detto Romano, «come dovrebbe sapere l’ex assessore comunale Mannetti».
TRATTATIVA CHIUSA
Le prime interlocuzioni tra Asl e Comune risalgono al 2017, con l’ipotesi di scambiare l’ex Inam con uno o più edifici comunali da intestare alla Asl. Trattative che hanno subìto una battuta d’arresto quando la Asl ha pubblicato sul suo sito il bando di gara per «l’affidamento dei servizi tecnici per la progettazione degli interventi di demolizione e ricostruzione della palazzina a uso direzionale ex Inam». Il bando lasciava intendere, nel titolo, l’intenzione della Asl di farne un centro direzionale. Ma il Comune, negli ultimi mesi, ha ribadito di voler acquistare aree pubbliche e private in centro o in zone limitrofe, da adibire a parcheggi: tra queste proprio l’ex Inam.
L’INTERVENTO DEL PD
«Mannetti fa sua la proposta avanzata, oramai anni fa, dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, e diventata battaglia politica del Pd anche in consiglio comunale, di riconvertire l’ex Inam in un parcheggio che darebbe una boccata di ossigeno al centro storico. Purtroppo, sebbene siano disponibili 5 milioni di euro, la Asl è ferma in un incomprensibile immobilismo e il Comune non ha mai avviato l’iter per la permuta». Secca la replica di Mannetti. «Dal Pd un attacco puerile e demagogico. Il mio era un intervento propositivo volto a denunciare una situazione di degrado e precarietà delle condizioni igieniche, alla quale si potrebbe e dovrebbe mettere mano a prescindere dalle appartenenze e dai progetti futuri sullo stabile. (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.