VASTO. Il 2023 si è chiuso nel segno della continuità e della crescita per il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Pio di Vasto. A confermarlo è il dirigente Vincenzo Biondelli.
«Nel 2023 abbiamo registrato», afferma il dottor Biondelli, «numeri significativamente positivi sia in termini di parti che di interventi realizzati. Il 31 dicembre il reparto ha chiuso raggiungendo 700 nuove nascite, accrescendo e consolidando l’appeal che nel tempo il nostro reparto sta acquisendo sia per l’utenza regionale che extra regionale».
L’ultima nata del 2023 è stata un bimba nata alle 15, del 31, peso 3,6 chili. Il primo nato del 2024 è stato un maschietto, Samuele. «Il bilancio positivo con il quale abbiamo chiuso il 2023», riprende Biondelli, «è il segno di inequivocabile di apprezzamento per le la dedizione e la professionalità di tutto il reparto e, nel contempo, il viatico per continuare a lavorare bene e fare sempre meglio a garanzia del benessere delle pazienti che accedono al reparto di ostetricia e ginecologia di Vasto. Un reparto che funziona per merito di tutte le professionalità che vi lavorano ogni giorno e che con piacere colgo l’occasione, per ringraziare sentitamente: il personale medico, la caposala, le ostetriche, le infermiere. Ringrazio anche i colleghi della pediatria per la collaborazione e direzione Asl e dell’ospedale di Vasto per la disponibilità e attenzione dimostrata per il nostro reparto».
Il 2024 comincia con tanta voglia di fare. «L’obiettivo», conclude Biondelli, «è offrire modelli assistenziali per la donna con gravidanza, travaglio e parto che rispondono con efficacia non solo a criteri di eticità, qualità e sicurezza, ma garantiscano nel parto e nel puerperio anche: un’assoluta continuità nell’assistenza, il rispetto della fisiologia e la cura di un precoce, stretto e vivo legame materno-neonatale attraverso protocolli diagnostico-terapeutici all’avanguardia, innovativi e personalizzati». (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .