VASTO . Rapina all’ora di cena nella gioielleria Sarni oro del centro commerciale Pianeta di via Cardone a Vasto. Tre uomini con il volto coperto sono entrati alle 20.40 nel centro commerciale e si sono diretti verso la gioielleria. Brandendo una pistola, delle mazze di ferro e un coltello, i malviventi hanno intimato alle commesse di consegnare l’incasso. I rapinatori, dopo aver distrutto le vetrine, hanno arraffato i preziosi in esposizione. Nel centro commerciale ancora gremito di clienti è stato il fuggi fuggi generale. La banda ha agito rapidamente, dimostrando una perfetta conoscenza dei luoghi. Sull’assaltano indagano i poliziotti del commissariato. Da quantificare l’ammontare del bottino che sicuramente è importante. Diverse teche sono state completamente svuotate.
IL RAID
I banditi sono entrati in azione nel centro commerciale poco prima della chiusura. A volto coperto, i malviventi si sono intrufolati nell’esercizio commerciale. Seminando il panico, armi alla mano, hanno minacciato i presenti prima di arraffare oro e preziosi. Portati via gioielli in oro, collane, bracciali e orologi. Terrorizzate, le commesse si sono rifugiate nel bagno. Pare che un quarto uomo abbia fatto da palo, rimanendo al volante di una vettura parcheggiata sul piazzale del centro commerciale con il motore acceso, pronto a scappare all’arrivo dei complici con la refurtiva. La banda si è poi dileguata da una uscita laterale. Nessuno è riuscito a vedere la direzione presa dalla macchina. Sul posto si sono precipitati poliziotti e carabinieri.
LA CACCIA AI BANDITI
Ora è caccia aperta ai rapinatori. Istituiti posti di blocco sulla provinciale che porta a San Salvo e al casello autostradale Vasto sud. Altri posti di blocco sono stati predisposti sulla provinciale per Cupello e su via Cardone in direzione del centro di Vasto. La polizia ha acquisito sia le immagini della videosorveglianza dell’oreficeria che quelle del centro commerciale. Gli agenti hanno ascoltato attentamente le commesse annotando particolari fisici e dettagli sull’abbigliamento. La paura ha impedito alle ragazze di memorizzare l’accento dei banditi. La caccia ai malviventi è andata avanti per tutta la notte.
I PRECEDENTI
Non è la prima volta che la gioielleria Sarni oro del centro commerciale di Vasto viene presa di mira. Una prima rapina si era verificata l’11 aprile 2016. Allora il bottino era stato di mezzo milione di euro. Le indagini portarono a San Severo. Un altro colpo identico a quello messo a segno ieri sera e con le stesse modalità era stato fatto da quattro malviventi nel 2019 nella filiale Sarni oro del centro commerciale Insieme di Piana Sant’Angelo. Anche allora la banda era armata di mazze di ferro, pistola e coltello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA