CHIETI . È una tragedia sfiorata quella accaduta ieri sera a Chieti. Intorno alle 19.30, al civico 439 di via dei Frentani, sono divampate improvvisamente le fiamme da una caldaia. Due anziani, lui di 75 anni e lei di 74, non sono riusciti a scappare dalla loro abitazione e sono rimasti intrappolati tra fiamme e fumo.
LE FIAMMEIl settantacinquenne si era recato fuori casa per mettere la legna nella caldaia a biomassa e riscaldare gli ambienti, dato il rapido abbassamento delle temperature della giornata. Improvvisamente il rogo: l’uomo non è riuscito a controllare le fiamme che hanno incendiato la caldaia. Ma il rogo non si è fermato all’esterno: una finestra si è rotta ed è iniziato a entrare il fumo in casa. Qui il pericolo: la settantaquattrenne, disabile sul letto, non ha potuto fare altro che chiedere aiuto al marito. I due però sono rimasti intrappolati tra le mura di casa a causa del fumo che aveva invaso gli ambienti e non permetteva di trovare le vie d’uscita.
L’ALLARMEL’incendio ha attirato l’attenzione dei residenti. «Si vedevano le fiamme e tanto fumo», raccontano dalla Comunità Il Sentiero, associazione che si trova a pochi metri dalla casa della coppia. È stato proprio un vicino di casa della coppia a dare l’allarme e a chiamare il centralino del 115. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di via Masci che hanno scongiurato il peggio. Gli anziani sono stati immediatamente portati via da casa e, poiché i due avevano respirato molto fumo, è stato richiesto anche l’intervento dell’ambulanza del 118. Gli operatori sanitari hanno quindi provveduto agli accertamenti e fortunatamente la coppia stava bene. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Chieti. La coppia è potuta rientrare nell’abitazione poco dopo le 21.
©RIPRODUZIONE RISERVATA