p>I fan più accaniti di Taylor Swift non aspettavano altro che l’uscita di uno degli album a cui la popstar è più affezionata: 1989 (Taylor’s version). Questo non contiene solamente le tracce originarie di cui si compone il disco, ma anche 5 pezzi inediti che all’epoca furono tagliati dalla prima versione dell’album. E c’è di più. Taylor ha infatti arricchito l’esperienza musicale dei suoi fan con un prologo nelle note di copertina.
Un prologo in cui ha spiegato qual è l’ispirazione che c’è dietro alle sue canzoni, ma non solo. Ha nuovamente veicolato un messaggio potente attraverso le sue composizioni, questa volta affrontando il tema delle speculazioni sulla sua sessualità. Ha infatti espresso la sua frustrazione per il modo in cui ogni sua amicizia femminile è stata oggetto di sessualizzazione da parte dei media sensazionalistici.
Taylor Swift ha confidato di aver intrapreso relazioni con altre donne a causa di queste pressioni mediatiche, rinunciando alle relazioni amorose tradizionali che spesso erano oggetto di speculazioni. All’inizio della sua carriera, infatti, veniva accusata di parlare solamente dei suoi amori passati e dei vari flirt. Per questo motivo ha deciso di buttarsi totalmente sulla musica, stanca che ogni sua frequentazione femminile venisse sessualizzata e resa uno scoop sensazionalistico.
La cantante ha anche difeso le sue amicizie femminili, sottolineando che la sua “girl squad” – formata da Karlie Kloss (l’amica di sempre con cui per molto tempo è stata ipotizzata una relazione segreta) e da celebrità come Cara Delevingne, Selena Gomez e Gigi Hadid – non è semplicemente un gruppo di donne attraenti. È invece un sostegno importante per la sua autostima e un modo di coltivare amicizie sincere, cosa che è particolarmente significativo dopo anni di bullismo e di isolamento vissuti durante l’adolescenza.
Taylor Swift’s prologue for #1989TaylorsVersion
“This moment is a reflection of the woods we’ve wandered through and all this love between us still glowing in the darkest dark.” pic.twitter.com/HGQDTPqKgo
— Taylor Swift Updates (@SwiftNYC) October 27, 2023